Esci fuori Cresci dentro! Il manifesto dedicato al gioco

Laura Pomari, piscomotricista, antropologa culturale e socia di Caracol, è stata coinvolta come membro del comitato scientifico per la stesura del manifesto dedicato al gioco “Esci fuori. cresci dentro!” voluto dall’azienda di giocattoli Little Tikes e realizzato iniseme ad Alberto Pellai, medico psicoterapeuta, Barbara Tamborini, psicopedagogista e Marta Rizzi, psicologa psicoterapeuta.
Nel manifesto, composto da 10 punti, si parla della natura del gioco, dei suoi benefici per l’evoluzione del bambino, ma anche del suo essere fondamentale per il benessere della persona a qualsiasi età. Parlare di gioco e della trasformazione dell’attività ludica in proposte culturali, artistiche è oggi più che mai importante per poter ricostruire immaginari, mondi possibili, per poter “buttare lo sguardo” oltre il confine del routinario. Il nostro impegno come organizzazione è rivolto anche a questo.
Per leggere tutto il manifesto e sottoscriverlo è possibile visitare il sito: 
https://www.escifuoricrescidentro.it/
Qui sotto invece una intervista sul magazine DiLei in cui parliamo di gioco con uno sguardo focalizzato sulla sua importanza per il bambino e una apertura sulla sua valenza socio-culturale. 
https://dilei.it/interviste/gioco-attivo-esci-fuori-cresci-dentro/1063692/
Buona lettura!!