Formazione

Promuoviamo corsi di formazione(teoria e mediazione corporea) per insegnanti e operatori dell’educazione interni alla scuola o appartenenti a diversi contesti educativi del territorio (comunità, cooperative, associazioni). Tutti i nostri corsi di formazione sono approvati dal MIUR-Ministero dell’istruzione Università e Ricerca. E’ possibile accedervi attraverso Carta del docente ed è possibile richiedere un corso come scuola, oppure partecipare singolarmente ai corsi attivati sul territorio.

E’ possibile richiedere uno dei seguenti corsi per promuoverlo all’interno della propria scuola.

Contatti: laura.pomari23@gmail.com; 3407740668. fedracq@libero.it 3338769490

I percorsi attualmente attivi:

RICONOSCERSI NELLA RECIPROCITA´

Lo sguardo antropologico a scuola

CORSO RICONOSCIUTO DAL MIUR SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE.

CODICE IDENTIFICATIVO 46330 SU PIATTAFORMA SOFIA

Il corso intende focalizzarsi sulla figura, il ruolo e il sentire dell’insegnante nello spazio/tempo dell’oggi.

 Come leggere le complessità e le sfide della contemporaneità in ambito scolastico? Differenze socio-culturali e linguistiche; storie famigliari complesse e lontane, anche dal punto di vista della comprensione culturale; situazione di marginalità e multiproblematicità sempre più accentuate.

Come posizionarsi, da insegnante, rispetto ad esse?

Attraverso lo sguardo dell’antropologia culturale e i punti di vista di alcune discipline a mediazione corporea proveremo insieme a leggere il proprio contesto scolastico, formulare le domande, impostare una riflessione e definire un proprio posizionamento nella complessa situazione attuale.

(E’ possibile richiedere il programma completo del corso inviando una mail)

A CHI è RIVOLTO: IL CORSO è RIVOLTO ALLE INSEGNANTI DELLA SCUOLA PRIMARIA

MONTE ORE: IL CORSO HA UNA DURATA DI 20 ORE

DOCENTI: LAURA POMARI. ANTROPOLOGA CULTURALE E PSICOMOTRICISTA

  ROBERTA VILLA. OPERATRICE TEATRALE, ATTRICE E SCRITTRICE

FEDERICA CICU. PSICOMOTRICISTA, TNPEE, FORMATRICE

COSTO: IL PERCORSO DI 20 ORE HA IL COSTO DI 150 EURO, è POSSIBILE UTILIZZARE CARTA DEL DOCENTE O BONIFICO BANCARIO  

CONTATTI: progettocaracol23@gmail.com; 3407740668; www.progettocaracol.it

IL DESIDERIO DI APPRENDERE.

Corso di formazione psicomotoria-primo livello

CODICE IDENTIFICATIVO 46331 SU PIATTAFORMA SOFIA– RICONOSCIUTO DAL MIUR REGIONE LOMBARDIA

Il percorso intende sensibilizzare circa l’importanza della dimensione psicomotoria nell’ambito della relazione educativa e dei processi di apprendimento.

Il corso prevede l’alternarsi di teoria e attività laboratoriali a mediazione corporea su alcuni temi propri della psicomotricità focalizzando l’attenzione sulla loro applicabilità sul piano professionale.

Moduli formativi:

  • Il gioco, canale di comunicazione
  • L’osservazione e l’ascolto
  • L’aula come “spazio del possibile”
  • Gli oggetti, mediatori nella relazione educativa

Condivisione su osservazioni sul campo

  • La postura e il movimento, “narrazioni” corporee
  • Il tono muscolare, “tessuto relazionale”
  • La voce, “gesto sonoro” e parola

 Condivisione su osservazioni sul campo

A CHI è RIVOLTO: Insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria, educatori

MONTE ORE: IL CORSO HA UNA DURATA DI 20 ORE

DOCENTI: FEDERICA CICU. PSICOMOTRICISTA, TNPEE, FORMATRICE

                   LAURA POMARI. ANTROPOLOGA CULTURALE E PSICOMOTRICISTA                                      

COSTO: IL PERCORSO DI 20 ORE HA IL COSTO DI 150 EURO, è POSSIBILE UTILIZZARE CARTA DEL DOCENTE O BONIFICO BANCARIO  

CONTATTI: www.progettocaracol.it , progettocaracol23@gmail.com

IL TEATRO A SCUOLA TRA CORPO E PAROLA

L’interdisciplinarietà del teatro per l’apprendimento individualizzato ed inclusivo in una dimensione di gruppo

CORSO RICONOSCIUTO DAL MIUR SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE.

ABITARE LA CITTA’

La cura e il desiderio dei bambini per la cura della città

CORSO RICONOSCIUTO DAL MIUR SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE.

LA RELAZIONE EDUCATIVA OGGI:

Con-tatto ma senza contatto viviamo distanti ma d’istanti condivisi

Apporti e “letture” dall’approccio psicomotorio.

La dimensione corporea come base per cercare nelle limitazioni imposte dall’emergenza e nelle sue inevitabili conseguenze delle prospettive costruttive e degli aspetti positivi

Corso di formazione per insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria 

CORSO RICONOSCIUTO DAL MIUR REGIONE PIEMONTE

SPAZI DI LUCE, DI ACQUA, DI TERRA E DI CIELO

La scuola come laboratorio scientifico-ecologico

CORSO RICONOSCIUTO DAL MIUR SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE.

CODICE IDENTIFICATIVO 76109 SU PIATTAFORMA SOFIA

Il corso vuole promuovere una riflessione sulle modalità di insegnamento e apprendimento dei bambini a scuola, focalizzando l’attenzione sugli spazi e sui modi possibili con cui si possono intraprendere percorsi didattici sui fenomeni scientifici del quotidiano. La finalità ultima è quella di favorire la costruzione di nuove conoscenze e competenze attraverso la sperimentazione in prima persona secondo le indicazioni del metodo IBSE (Inquiry Based Science Education) in una visione interdisciplinare (STEAM: Science, Technology, Engineering, Art, Math) e che tenga conto anche delle dimensioni emotive e motorie: processi manipolativi, percettivo-sensoriali corporei e processi creativi nella ricerca di interpretazioni e soluzioni/azioni possibili. 

Obiettivi 

• Sviluppare negli insegnanti uno sguardo scientifico da ricercatori 

• riflettere sulle pratiche didattiche che permettono ai bambini di scoprire e esplorare davvero l’ambiente e fenomeni naturali quotidiani legati all’ecosistema Terra 

• Riflettere su quali contesti di apprendimento significativi, fuori e dentro la scuola, integrando progettazione e valutazione come parte di un unico processo, sostenuti dalla documentazione. 

A CHI è RIVOLTO: IL CORSO è RIVOLTO ALLE INSEGNANTI DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE

MONTE ORE: IL CORSO HA UNA DURATA DI 20 ORE

DOCENTI: MONICA CHIARA ONIDA, DOCENTE A CONTRATTO ALL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO-BICCOCA, FORMATRICE, ADVISOR SCIENTIFICA NEL PROGETTO EUROPEO COMMUNIES FOR SCIENCES (C4S).

COSTO: IL PERCORSO DI 20 ORE HA IL COSTO DI 150 EURO, è POSSIBILE UTILIZZARE CARTA DEL DOCENTE O BONIFICO BANCARIO  

CONTATTI: monica.onida@unimib.it; 3402753353; www.progettocaracol.it