Abitare la città. Il desiderio e la curiosità dei bambini per la cura della città.

Fondazione di Comunità Milano Onlus ha deciso di sostenere il progetto “Abitare la città. La curiosità e il desiderio dei bambini e delle bambine per la cura della città” a cura di Caracol, Codici Ricerca e Intervento, Spaziopensiero Onlus e in collaborazione con Hypereden. L’idea è di stimolare la curiosità dei bambini e delle bambine e di contribuire ad una maggiore consapevolezza rispetto al proprio ambiente di vita quotidiana, cercando lo straordinario nell’ordinario: dal percorso casa-scuola, agli spazi di aggregazione, agli spazi esterni ed interni alla stessa scuola. Partiremo da come questi luoghi vengono percepiti (il focus è proprio sulle percezioni sensoriali, corporee) per poi aiutarli, in base ai loro desideri e necessità, ad immaginare possibili trasformazioni, progetti innovativi di cura degli spazi urbani da poter presentare al Consiglio di Municipio dei Ragazzi e delle Ragazze nell’ambito del quartiere coinvolto. Il progetto si rivolge a 9 classi delle scuole primarie di Via Clericetti e di Via Pini in zona Lambrate e verrà realizzato con il coinvolgimento di insegnanti, genitori e abitanti del quartiere. Un ringraziamento ad ORTICANOODLES per l’immagine e l’interesse mostrato verso il progetto. La descrizione dell’intero progetto nella nostra sezione progetti: https://www.progettocaracol.it/progetti/

#Bando57 #FondazioneComunitaMilano

AGGIORNAMENTO DEL PROGETTO-SETTEMBRE 2023

“Abitare la città”, un progetto nato dalle conseguenze della pandemia, periodo in cui il tema dello spazio è stato centrale, è giunto al termine.

 L’obiettivo è stato permettere alle bambine e ai bambini di riappropriarsi degli spazi della città, luoghi da abitare e da percorrere. Dopo due anni di esplorazioni urbane, didattica all’aperto, tragitti raccontati e sperimentati, sono nate due aule all’aperto e ormai 50 bambini e bambine percorrono camminando i loro tragitti dalle case alla scuola, in gruppo, senza la presenza dei genitori.

 Il 7 giugno 2023 sono stati firmati due patti di collaborazione: uno con l’obiettivo di prendersi cura e sviluppare le aule all’aperto che abbiamo realizzato e l’altro per continuare a diffondere l’importanza di incentivare l’autonomia di movimento di bambine e bambini e far si che la città sia sempre più a loro misura. Protagoniste e protagonisti sono le bambine e i bambini, gli insegnanti e i genitori delle scuole primarie A. Scarpa e E. Morante dell’Istituto Comprensivo Scarpa di Milano, in collaborazione con Municipio 3 e diverse realtà territoriali.

Associazione Caracol è tra i firmatari del patto sulle aule all’aperto con l’obiettivo di proseguire con proposte di formazione ai docenti sui temi dell’outdoor education.

Ringraziamo bambini, bambine, insegnanti e genitori per aver percorso con noi, Cooperativa Codici, Cooperativa Spaziopensiero e Associazione Hypereden, questi due anni ricchi di esperienza e nuove riflessioni per il futuro.