Chi siamo

LAURA POMARI: Psicomotricista, antropologa culturale, esperta di tematiche identitarie e strategie di riduzione del pregiudizio. Progetto e conduco interventi psicomotori rivolti ai bambini in scuole dell’infanzia, primarie e centri privati di Milano e provincia. Promuovo progetti di formazione psicomotoria e interculturale rivolti ad insegnanti, operatori dell’educazione e alla cittadinanza. Sono membro del Comitato Direttivo di ANUPI Educazione-associazione nazionale degli psicomotricisti italiani e redattrice della rivista “La Psicomotricità nelle diverse età della vita” ed. Erickson. Sono socia fondatrice di Caracol-progetto interdisciplinare per la formazione e l’intercultura. Negli ultimi tre anni mi sono impegnata in progetti territoriali di contrasto alla “povertà educativa”, in rete con altre agenzie, in quartieri a forte fragilità sociale della città di Milano, in collaborazione con Comune di Milano e Fondazione Cariplo.

FEDERICA CICU

Dopo aver lavorato come Assistente Sociale nel campo della tutela dei Minori, oriento i miei interessi al campo educativo e terapeutico. Dal 2000 lavoro come Psicomotricista e TNPEE in campo educativo e terapeutico. Dal 2018, con Caracol-Progetto interdisciplinare per la formazione e l’intercultura, conduco corsi di formazione in ambito psicomotorio riconosciuti dal MIUR rivolti a scuole dell’infanzia e scuole primarie. Da sempre nutro una grande passione per il teatro; attualmente opero come clown in corsia con Fondazione Theodora. Sono autrice del testo “Facciamo finta di… Il teatro a scuola tra corpo e parola” (F. Cicu- E. Jankovic, Ed. Pearson, 2020). Sono membro della redazione della rivista “La psicomotricità nelle diverse età della vita” ANUPI Educazione, ed. Erickson. Sono socia ordinaria di ANUPI Educazione, associazione nazionale unitaria degli psicomotricisti italiani.

MONICA CHIARA ONIDA: Dopo la laurea e il dottorato in geologia e scienze della Terra, ho cominciato a occuparmi prevalentemente di didattica delle scienze per la formazione dei futuri insegnanti (sono stata assegnista di ricerca e ora sono docente a contratto presso Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Milano-Bicocca oltre che presso il dipartimento di Scienze dell’ambiente e del territorio), approfondendo gli aspetti pedagogici legati ai processi di insegnamento e apprendimento e alla formazione di competenze in ambito STEAM nei bambini da 0 a 14 anni. Da una decina di anni mi occupo di formazione educatori e insegnanti in servizio dal nido alla scuola secondaria di primo grado, conducendo anche laboratori didattici con i bambini, inerenti l’educazione scientifica e ambientale attraverso metodologie laboratoriali e esperienziali attive (Learning by doing; Inquire Based Science Education; Outdoor Education). Le tematiche di mia competenza sono: scienze della Terra, della Natura e Ambientali, luce e visione, astronomia, acqua e galleggiamento, forze e movimento, materiali naturali e non convenzionali. I focus pedagogici sono su progettazione, traguardi di competenza, obiettivi di apprendimento, allestimento e conduzione delle attività, documentazione e valutazione.